Da Lisbona a Madrid, la Vuelta di quest’anno è stata pazzesca. Kaden Groves della Alpecin-Deceuninck ha vinto per la seconda volta consecutiva la maglia verde della classifica a punti. Lo sprinter australiano ha vinto tre tappe in questa edizione del Grande Giro spagnolo. Con 15 tappe vinte con DURA-ACE R9200, diamo un’occhiata alle bici della Alpecin-Deceuninck e alle bellissime fotografie di una delle corse ciclistiche più impegnative al mondo.
Dopo l’impegnativa e piovosa tappa di mercoledì a Santander, Groves e gli altri sprinter non hanno più avuto opportunità per le volate. La tappa è stata caratterizzata da una forte pioggia in Cantabria, e una fuga di quattro corridori ha cercato di superare il gruppo di testa, ma è stata ripresa poco prima del traguardo di Santander.
Groves, uno dei favoriti negli arrivi in volata, ha conquistato la sua terza vittoria di tappa proprio a Santander, dopo le vittorie nella seconda tappa a Ourem e nella tappa 14. La sua ultima sfida per questa Vuelta 2024 è stata arrivare a Madrid indossando la maglia verde.
Davvero complimenti a Kaden e alla sua squadra da tutti noi di Shimano!
La bici
Groves e i suoi compagni di squadra della Alpecin-Deceuninck hanno corso con le Aeroad CFR di Canyon.
• Gruppo: DURA-ACE R9200 12-velocità Freno a Disco Di2
• Corona anteriore: 54/40D
• Cassetta: 11-30
• Ruote: WH-R9270-C50-TL
• Rotore anteriore: RT-CL900-SS (140 mm)
• Rotore posteriore: RT-CL900-SS (140 mm)
• Pedali: PD-R9100
Servizio neutrale Shimano
Il ciclismo professionistico non finisce mai. Questo vale non solo per gli atleti. L’organizzazione che ruota intorno a ogni gara è composta da persone serie che garantiscono che ogni competizione e ogni tappa sia preparata a dovere, in modo sicuro ed equo. I meccanici e i piloti dello Shimano Neutral Service giocano un ruolo importantissimo nel fornire un servizio fondamentale in più di 560 gare ogni anno. Gli incredibili meccanici del team Neutral Service offrono ogni giorno di gara una prestazione da WorldTour, alimentata da una buona dose di adrenalina, da saggezza tecnica e da un vero amore per questo sport.
Per amore dello sport
L'arrivo di DURA-ACE continua a lasciare il segno nel WorldTour, sostenendo e permettendo ai ciclisti di talento di Trovare la LORO Velocità sulla strada. Il suo design innovativo e le prestazioni eccellenti ci ispirano tutti a spingere oltre i nostri limiti e a lottare per eccellere.
Lo spirito del ciclismo è rinomato per il suo mix di drammaticità, dedizione e... per i deragliatori. Tuttavia, quando pensiamo al mondo odierno del ciclismo, vediamo le facce sorridenti dei corridori, dei meccanici e dei tifosi che condividono questi momenti che lasciano il segno. Tracciare una linea da ciascun corridore ispirato, giovane e meno giovane, fino al momento in cui Shozaburo Shimano aprì le porte della Shimano Iron Works a Sakai, nel 1921, è semplicemente straordinario.