Torna indietro Scopri di più su Shimano

I grandi obiettivi, come la partecipazione a una Gran Fondo, offrono una fantastica motivazione per andare in bici e tenersi in forma. Naturalmente, per le lunghe percorrenze la preparazione fisica è essenziale. Ma è altrettanto importante mantenere la bici in perfette condizioni per la gara. Continua a leggere per ulteriori informazioni sulla cura della tua bici in vista di una Gran Fondo.

Allenarsi per il Successo 

Salta in sella per mettere a punto la tua forma fisica per il grande giorno della gara. Allenarti con la bici con cui gareggerai ti permetterà di raggiungere la condizione fisica necessaria per affrontare quelle lunghe ore di gara, e ti aiuterà a conoscere i segnali che la bici ti manda quando non funziona nel modo più fluido ed efficiente. Mantieni la bici ben curata durante il programma di allenamento: lavala regolarmente, lubrifica la catena e controlla periodicamente lo stato delle pastiglie dei freni a disco o dei pattini freno.

L'uso comporta anche l'usura. Un utilizzo frequente, come negli allenamenti per una Gran Fondo, accelererà questo processo. Le catene e i cavi si allungano, i denti della cassetta e delle corone si consumano, e così anche gli pneumatici e le pastiglie o i pattini dei freni. L'allungamento dei cavi e della catena sono due dei problemi di manutenzione più comuni. Imparare a eseguire piccole regolazioni per mettere a punto la precisione del cambio ti farà risparmiare molte visite all'officina. Ma ogni caso, la tua bici avrà bisogno di manutenzione prima del giorno della gara.

La cura della bici prima di una Gran Fondo

Knowledge Base, l'archivio delle conoscenze SHIMANO:

  • Perché è importante prendersi cura della propria bicicletta
  • I sette fattori che determinano la frequenza della manutenzione della bicicletta

Manutenzione prima di una gara

Prenota la manutenzione della tua bici presso un Rivenditore SHIMANO con largo anticipo, almeno una settimana prima di una gara di Gran Fondo. Se ci sono problemi seri, ad esempio una cassetta usurata che deve essere sostituita, prenota l'intervento due settimane prima della gara. Così il rivenditore avrà il tempo per procurarsi i pezzi di ricambio, se non dovesse avere in magazzino il ricambio originale SHIMANO che occorre. Se la tua bici ha bisogno solo di una messa a punto pre-gara, una settimana di anticipo sarà sufficiente.

Il meccanico esaminerà l'intera bici, assicurandosi che ogni componente funzioni bene e in modo perfettamente integrato. Oltre a regolare il cambio e i freni, se necessario, potrebbe essere opportuno ingrassare o lubrificare i cuscinetti, come quelli del movimento centrale. Se occorrono dei ricambi per preparare la bici per la gara, verifica che i componenti usurati siano sostituiti con ricambi originali SHIMANO. Così garantirai il perfetto funzionamento della bici, perché i componenti SHIMANO sono progettati per funzionare come un sistema perfettamente integrato, soprattutto per quanto riguarda le varie parti della trasmissione o le pinze e le pastiglie dei freni.

La cura della bici prima di una Gran Fondo

Fattori specifici per le E-Bike

Ricorda che le bici elettriche tendono a consumare i componenti della trasmissione e le pastiglie dei freni più velocemente rispetto alle bici muscolari, sia per la maggiore potenza erogata dalla trasmissione sia per il peso in più in fase di frenata. Oltre a una regolare manutenzione, assicurati che il motore della tua E-Bike funzioni sempre bene e che la batteria mantenga la sua carica. Se intendi utilizzare una batteria range extender, fai dei lunghi giri di allenamento con il range extender collegato. Così potrai individuare eventuali problemi al motore e alle batterie con sufficiente anticipo per far riparare o sostituire i componenti difettosi.

Check list del bagaglio

Preparare una check list del bagaglio è un'ottima idea, soprattutto per i più distratti. Nessuno vorrebbe presentarsi all'iscrizione e scoprire di aver dimenticato il casco, le scarpe o il cavo di ricarica della E-Bike.

Scarica la tua check list (PDF)
La cura della bici prima di una Gran Fondo

La preparazione in attesa della gara

Quando la bici sarà stata revisionata e avrai iniziato la preparazione fisica per la Gran Fondo, sarà importante preparare tutte le cose necessarie per l'evento. Prepara con anticipo la borsa con l'equipaggiamento e assicurati di avere l'abbigliamento adeguato per le condizioni meteo che dovrai affrontare durante la gara. Controlla anche i ricambi e gli attrezzi che porti sulla bici: verifica che la camera d'aria di scorta non sia forata, che il multitool abbia le chiavi torx ed esagonali necessarie per riparare eventuali guasti e che il regolatore di CO2 o la pompa funzionino bene e porta con te le cartucce di CO2, se necessarie.

Il giorno prima di partire per la gara, fai un giro di prova con la tua bici per verificare che tutto sia in buone condizioni. Quindi lava accuratamente la bici e lubrifica la catena. Se viaggerai in aereo verso la sede della gara o se devi mettere la bici in una borsa da trasporto, imballala con cura, verificando che nessuna parte possa muoversi sfregando contro altre parti.

Controlli pre-gara

La mattina del giorno della gara fai un'ultima verifica di ogni componente, per confermare che la bici è stata riassemblata correttamente, soprattutto se per il trasporto hai smontato ruote, pedali o manubrio. Controlla la pressione degli pneumatici e fai un breve giro per provare le marce e i freni.

Fai un ultimo controllo per verificare di avere i ricambi e gli attrezzi necessari in caso di foratura o di guasto meccanico, oltre all'alimentazione per la giornata di gara. Poi sarà il momento di saltare in sella e divertirsi alla grande. L'impegno profuso nell'allenamento e nella preparazione della bici ti permetterà di concentrarti esclusivamente sulla conduzione del mezzo.

Cosa fare dopo la gara

Dopo la Gran Fondo, lava la bici, preferibilmente prima del viaggio di ritorno a casa. Mettere una bici sporca in una borsa da bici può causare graffi al telaio per lo sfregamento dei detriti sul telaio causato dalle cinghie di fissaggio della borsa.

Quando torni a casa, non lasciare la bici appesa in garage fino alla prossima gara. Usala più che puoi! È per questo che ci si prende cura della propria bici, per garantire che sia sempre nelle migliori condizioni possibili.

La cura della bici prima di una Gran Fondo

Condividi questo articolo

Storie correlate