Torna indietro Scopri di più su Shimano

Stai pensando di affrontare alcune salite con la tua bici da strada? Scopri esattamente come prepararti per le montagne con questi consigli pratici di Nikky Alberts, ciclista sponsorizzata da Shimano.

La ciclista agonista Nikky Alberts si gode il meglio di due luoghi diversi. Vive e lavora nei Paesi Bassi, godendosi alcune delle infrastrutture per il ciclismo migliori al mondo. E ogni volta che si stufa delle pianure, raggiunge in aereo un posto in Spagna vicino ai centri di allenamento di molti corridori professionisti, ad Alicante, per affrontare delle salite impegnative e prepararsi alla stagione futura.

Soprattutto, Nikky si accerta di prenotare un posto presso lo Shimano Service Center più vicino molto in anticipo. Non appena prenotato il viaggio, questa è la seconda cosa nell’elenco delle cose da fare, in modo che i meccanici possano controllare velocemente la sua bici.

Sostituire le pastiglie freno e spurgare i freni per avere prestazioni al top

Per poter correre in modo sicuro in montagna, la cosa più saggia è iniziare dai freni. Il sistema idraulico richiede il controllo dell’aria, per garantire che funzioni in modo adeguato, e potrebbe essere necessario procedere allo spurgo. Assicurati che vengano controllate anche le pastiglie freno alla ricerca di usura e logorio, e che vengano sostituite, se necessario. Nikky preferisce montare pastiglie in metallo, perché le piace la potenza frenante più diretta e la migliore dissipazione del calore che offrono quando scende a tutta velocità sulle strade secondarie spagnole.

Selezionare il giusto setup delle marce per il percorso

Passo successivo: il setup delle marce. Una cassetta da 11-25D dietro è perfetta nei Paesi Bassi, anche quando la difficile montagna olandese si fa sentire. Ma Nikky avrà bisogno di più denti per affrontare alcune delle salite spagnole più impegnative, vicino alla sua seconda casa. Quindi, a seconda del momento dell’anno e di quanto si senta in forma, preferirà un 11-28D o un 11-34D. All’inizio della stagione, l’11-34D è la sua scelta preferita, e quando l’allenamento diventa serio, c’è anche l’11-28D.

Usare l’App E-TUBE per l’allineamento perfetto

Dopo aver cambiato la cassetta, è sempre bene controllare la posizione del deragliatore posteriore rispetto la cassetta e assicurarsi che ogni cambiata sia precisa, come dovrebbe essere. Nikky utilizza l’App E-TUBE PROJECT Cyclist sul suo telefono per allineare perfettamente il deragliatore alla nuova cassetta e assicurarsi che la cambiata sia fluida e veloce.

Cose da verificare e da portarsi, e parti di ricambio

Infine, ecco la lista delle cose da verificare. Puoi trovare gli Shimano Service Center in svariate località, ma è sempre bene portarsi alcune parti di ricambio essenziali.

Ecco l’elenco di Nikky delle cose da portare: Una catena di collegamento a 12 velocità, pastiglie freno di riserva, un gancio per il deragliatore posteriore, e un set aggiuntivo di camere d’aria. Conserva anche una catena aggiuntiva nella sua seconda casa, per ogni evenienza. In tal modo, Nikky sarà pronta a tutto in montagna.

Dai uno sguardo al dealer locator per trovare uno Shimano Service Center vicino a te.

Bio

Nikky Alberts è una ciclista agonista dei Paesi Bassi. Ha vinto la Mallorca312 e lavora in ambito sanitario. Vive nei Paesi Bassi con il partner e la figlia.

Condividi questo articolo

Altre storie