Torna indietro Scopri di più su Shimano

In termini di sviluppo del prodotto, DURA-ACE è il gruppo Shimano che non scende a compromessi. Per la ricerca della velocità, per il gruppo DURA-ACE Shimano valuta ogni grammo e ogni opzione aerodinamica. E per questo DURA-ACE è ancora una volta il gruppo scelto da cinque squadre che hanno firmato con Shimano per il 2022.

INEOS Grenadiers, Arkea Samsic, BORA-hansgrohe, Alpecin-Fenix e Plantur-Pura sono le ultime squadre ad aver firmato ancora con Shimano per utilizzare i componenti DURA-ACE Di2 e le ruote DURA-ACE nel prossimo anno.

Per saperne di più sulle squadre ↴

INEOS Grenadiers

INEOS Grenadiers collabora con Shimano fin dalla creazione del team. Nel corso degli anni, la ricerca dell'eccellenza ha spinto gli ingegneri Shimano a sviluppare tecnologie che offrono sempre maggiore leggerezza, robustezza, precisione e intuitività. Dalla sensibilità di un pulsante del cambio attraverso i guanti invernali fino all'aerodinamica che colloca le ruote Shimano ai vertici del mercato, il feedback di INEOS Grenadiers ha contribuito a rendere DURA-ACE il sistema insuperato che è oggi.

Nel 2022, il team INEOS Grenadiers è pronto per andare all'attacco. Le loro Pinarello Dogma F12 sono equipaggiate con i nuovi gruppi Shimano DURA-ACE R9200 12v con freni a disco. Il team è preparato per tutte le condizioni di gara, grazie all'ampia scelta di ruote C36, C50 o C60-HR. Aspettatevi di vedere atleti come Richard Carapaz, Tom Pidcock e Tao Geoghegan Hart infiammare le tappe del Grand Tour e guadagnarsi il podio. Elia Viviani è tornato, ed è pronto a vincere i suoi sprint. Mentre Filippo Ganna continuerà a dimostrare al mondo di essere il più veloce al mondo nel time trial.

Ogni attacco che INEOS Grenadiers lancerà sarà basato sullo stesso diligente impegno per l'eccellenza che ha portato il team a tante vittorie nel Grand Tour, rendendoli un partner molto prezioso per Shimano.

Arkea Samsic 

Nairo Quintana, Warren Barguil e i loro compagni del team Arkea Samsic non avranno solo DURA-ACE sulle loro bici Canyon; quest'anno infatti alimenteranno le loro performance anche con le calzature S-PHYRE Shimano. Fa tutto parte del loro piano per sorprendere il peloton nelle gare come il Tour de France. Questo team francese emergente è determinato a fare il salto di qualità con il miglior equipaggiamento possibile.

L'approccio integrato Shimano System Engineering offre loro un vantaggio. Le scarpe S-Phyre RC9 calzano come un guanto e sono state progettate per trasferire la potenza direttamente alle trasmissioni DURA-ACE attraverso i pedali ultra leggeri e stabili R9100 Shimano. 

Le ruote DURA-ACE C36, C50 e C60-HR possono essere facilmente sostituite, consentendo al team di adattare le bici alle condizioni di gara. Ciascun modello di ruota offre un equilibrio diverso tra leggerezza e aerodinamica, con forme del cerchio esclusive e sagomate in fibra di carbonio. Per Nacer Bouhanni, le C60-HR da 60 mm forniranno la rigidità e la velocità aerodinamica necessarie per vincere gli sprint, mentre Nairo Quintana e Warren Barguil potranno sfruttare al massimo le C36 da 36 mm nei giorni in cui intendono andare all'attacco in montagna. Le Shimano C50 sono un'eccellente e versatile opzione per i tracciati che prevedono pochissimi tratti in piano.

BORA-hansgrohe 

Quest'anno, la squadra tedesca ha una composizione entusiasmante. Sam Bennett è tornato ed è pronto a vincere gli sprint. Con le biciclette Specialized del team equipaggiate con la trasmissione ultra-efficiente e il cambio ultra-veloce DURA-ACE, Bennett sarà in grado di spostare la sua catena sui rapporti giusti e distanziare il gruppo, senza sprecare un watt di potenza. Wilco Kelderman, Emanuel Buchmann e Jai Hindley guideranno il team Bora-hansgrohe nelle gare del Grand Tour. In montagna, correranno con la garanzia di un sistema DURA-ACE Di2 collaudato da innumerevoli vincitori. Il loro compagno di squadra, il campione tedesco Maximilian Schachmann, cercherà la vittoria di una grande Classica sulle Ardenne. Sui percorsi collinari con molte curve, non dovrà frenare un secondo prima di quanto necessario, grazie alla precisa potenza frenante dei freni a disco DURA-ACE che sono stati riprogettati con la tecnologia SERVOWAVE.

Alpecin-Fenix e Plantur-Pura 

Anche le bici Canyon bikes dei team Alpecin-Fenix e Plantur-Pura saranno dotate di sistemi di trasmissione Shimano DURA-ACE Di2 e ruote DURA-ACE nel 2022.

Mathieu van der Poel e i suoi compagni di squadra Alpecin-Fenix hanno rivoluzionato il mondo delle corse in bicicletta Sulla strada, sui percorsi di cross e sui trail per le mountain bike, hanno sfidato i più forti atleti e hanno vinto. Quest'anno, la loro squadra maschile su strada affronterà il World Tour. Dopo aver ottenuto vittorie in tutti e tre i Grand Tour nel 2021, sono pronti a partire. Nel frattempo, la squadra femminile Plantur-Pura punta a confermare i suoi successi.

Una partnership biunivoca

Shimano ha lavorato duramente per garantire che le bici dei team non siano seconde a nessuno. Le nuove trasmissioni DURA-ACE R92000 12v offrono un cambio wireless più veloce e preciso. Con corone da 54 denti e pedivelle ridisegnate che trasferiscono la potenza direttamente in velocità, i velocisti Jasper Philipsen e Tim Merlier staccheranno facilmente il gruppo. E non perderanno un watt di energia in salita, grazie alla trasmissione ultra-efficiente DURA-ACE e alle scarpe S-Phyre, ultraconfortevoli e ottimizzate per l'uso con il sistema di pedali Shimano. Con corone piccole da 40 denti e cassette pignoni da 11-34SD, saranno in grado di superare le salite più ripide senza esaurire le forze. Inoltre, oggi i team hanno i freni a disco DURA-ACE ulteriormente perfezionati. La tecnologia SERVOWAVE garantirà a Mathieu van der Poel e Ceylin del Carmen Alvarado potenza frenante e precisione superiori, per poter frenare per ultimi lungo ogni curva nelle gare di cross più competitive e affrontare in sicurezza le discese alpine sul bagnato. Qualunque siano le condizioni, saranno preparati, grazie alle ruote C36, C50 e C60-HR.

Myron Walraven, sports marketing manager di Shimano:

“Vogliamo attivare una partnership a due vie con tutte le squadre. Le squadre puntano alle prestazioni, noi alla perfezione dei prodotti. Vogliamo fornire i materiali migliori per permettere a ogni squadra di massimizzare le sue performance, e questo ci stimola a perfezionare al meglio i nostri prodotti. Auguriamo buona fortuna per la stagione che ci attende a INEOS-Grenadiers, Arkea Samic, BORA-hansgrohe, Alpecin-Fenix e Plantur-Pura, e a tutte le altre squadre e agli atleti".

Scopri i prodotti utilizzati dai team partner Shimano.