Torna indietro Scopri di più su Shimano

Due speranze paralimpiche cercano nuove possibilità di frenata con un'ingegnosa soluzione su un solo lato

Josie Fouts non ha tempo da perdere con i limiti. La 29enne nativa dell'Ohio ha iniziato a correre solo due anni fa, e in questo breve periodo ha già vinto due titoli del campionato nazionale americano su pista. Più recentemente ha stabilito il record dell'ora al Velodromo di San Diego, un'impresa straordinaria in assoluto, ma ancora più straordinaria date le circostanze specifiche di Josie. Josie è nata senza la mano sinistra.

Josie vede la sua diversità fisica come un punto di forza. Josie ha rafforzato il suo carattere, sviluppando un'indifferenza verso i limiti che le ha permesso di lottare per stabilire nuovi record. Così ha compreso che non ci sono ostacoli che possano impedirle di entrare nella squadra paralimpica degli Stati Uniti per i giochi di Tokyo riprogrammati nel 2021.

Non essendo tipo da riposare sugli allori, sa che ci sono ancora margini per migliorare. Margini per migliorare la sua forma fisica e la sua esperienza e ora, grazie a una combinazione di componenti XTR e Dura-Ace, anche per portare il controllo della bici a un livello senza precedenti.

Per i ciclisti che hanno l'uso di una sola mano, azionare due freni è sempre stata una sfida. L'uso di uno splitter permette l'azionamento congiunto dei freni anteriori e posteriori, ma la soluzione ha forti inconvenienti. Non permette di usare il freno anteriore e posteriore in modo indipendente o di modulare la potenza in modo diverso. Nei sistemi idraulici, dividendo la potenza 50/50 si genera meno potenza di un freno singolo. È una soluzione rudimentale per azionare i due freni.

Ed ecco Steven Wilke, ciclista e speranza paralimpica che vive nello Utah e lavora per Scott Bikes. Sulla sua bici, Steven usa una mano per controllare sia la frenata sia il cambio. Si è accontentato della soluzione non ideale dello splitter, ma poi l'ha eliminata perché la riteneva poco sicura. Ha iniziato usando solo un freno a disco anteriore Ultegra, che era abbastanza potente, ma non gli offriva lo stesso controllo che avevano i suoi amici nelle discese nei canyon dello Utah a oltre 80 kmh.

"Amo scendere il più velocemente possibile, e la possibilità di usare un solo freno non deve essere un ostacolo", spiega. "Ma recentemente mi è accaduto di tutto, e quando un cervo mi è saltato davanti alla bici e ho bloccato la ruota anteriore sfiorandolo sul fianco, ho capito che dovevo trovare una soluzione".

E quella soluzione molto semplice giaceva nel cestino dei pezzi di ricambio della sede centrale Scott. Ha preso una leva del freno XTR e l'ha capovolta per collocarla all'interno della leva dual control Dura-Ace STI installata normalmente. Una manopola TOGS sui drop gli permette di tenere la mano in posizione perfetta, fornendo sostegno e consentendo al dito medio e all'indice di raggiungere ogni leva. Voila. Aveva attuazione e modulazione indipendenti per i freni a disco idraulici anteriori e posteriori.

È bastata un po' di immaginazione per innovare il controllo della bicicletta con una sola mano.

Ma le possibilità adattive non si limitano alla sola frenata. Un po' di fantasia e ingegno hanno permesso ai rider più adattivi di espandere le opzioni per comandare il cambio su un solo lato. Con la programmazione Synchro Shift di Shimano Di2, che consente la selezione con una mano delle 22 combinazioni di rapporti per sistemi Di2 a 11 velocità, puoi controllare tutto con un solo comando cambio. Questa funzione è facilmente adattabile sia per i destri sia per i mancini, a seconda delle esigenze dell'atleta. Il setup di Josie è sul lato destro della bici, come quello di Steven.

"Fantastico!" Ha esclamato Josie quando ha visto per la prima volta il cambio Di2 abbinato alla doppia frenata, immaginandone le infinite possibilità. Potendo azionare ciascun freno indipendentemente, potrà andare più veloce e più a lungo prima di rallentare per una curva. Devi poter frenare più forte per andare più veloce, recita il vecchio detto, e Josie ne è consapevole. Nelle gare la velocità è sempre al primo posto. E la velocità l'aiuterà nel percorso verso i suoi obiettivi paralimpici e oltre.

Condividi questo articolo

Articoli simili