Il ciclista medio dovrebbe sostituire cavi e guaine una volta all'anno, preferibilmente in primavera, quando il clima è meno rigido. I cavi del cambio veicolano le istruzioni al cambio per spostare il deragliatore esattamente quanto basta per un cambio marcia perfetto. Se i cavi sono arrugginiti o corrosi, o le guaine sono ostruite, il comando cambio faticherà a tirare il cavo abbastanza da eseguire il cambio marcia perfetto.
Cavi Optislick & Guaina SP41
ANCHE UNA TRASMISSIONE NUOVA DI ZECCA FUNZIONERÀ MALE CON CAVI DEL CAMBIO E GUAINE USURATI.
SHIMANO produce alcuni dei cavi e delle guaine più scorrevoli e durevoli che si possano comprare. Scegli i cavi Optislick di SHIMANO e la guaina SP41 per prestazioni del cambio e durata eccellenti. Per i cavi più scorrevoli in assoluto, lo standard per DURA-ACE e ULTEGRA, scegli i cavi SHIMANO con rivestimento in polimero. Questi cavi hanno del grasso iniettato direttamente nei polimeri che rivestono il cavo creando, per prestazioni del cambio impareggiabili.
Usura pastiglie freni
I CAVI E LE GUAINE SONO IMPORTANTI TANTO PER I FRENI QUANTO PER IL SISTEMA DI TRASMISSIONE.
Quando azioni le leve dei freni con cavi e guaine usurate, una parte dello sforzo serve per vincere l'attrito che risulta dallo sfregamento del cavo ruvido all'interno della guaina, piuttosto che per arrestare la bici.
Più si usano freni, più le pastiglie dei freni si consumano. La maggior parte dei pattini freno ha una linea per l'indicazione dell'usura. Quando il materiale è consumato fino alla linea, occorre cambiare i pattini. Un pattino molto usurato potrebbe non frenare adeguatamente e può persino danneggiare il cerchio.
Un pattino molto usurato potrebbe non frenare adeguatamente e può persino danneggiare il cerchio
SHIMANO ti consiglia di affidare la tua bici a un meccanico professionista presso il tuo negozio di biciclette locale. I meccanici dei nostri SHIMANO SERVICE CENTERS sono aggiornati su tutte le nostre ultime tecnologie e offrono un servizio di altissima qualità.