Torna indietro Scopri di più su Shimano

1. Per ottimizzare la tua esperienza in sella

 

Indipendentemente dal tipo di bicicletta che usi e da quanto sei in forma, un bike fit renderà molto più piacevole l'esperienza in sella. Crediamo che ogni ciclista dovrebbe puntare a massimizzare il comfort, le prestazioni e la sua fiducia in sé stesso e nella sua bici.

2. Per migliorare il tuo Comfort

 

L'obiettivo principale di un bike fit è migliorare il tuo comfort, che è fondamentale per pedalare meglio, più a lungo e più velocemente. Molti ciclisti pensano che occorra soffrire per andare in bici, mentre alcuni considerano la bici come un passatempo doloroso. In realtà, il ciclismo è uno dei migliori sport per evitare traumi se la tua posizione corrisponde alla tua flessibilità e alle tue caratteristiche funzionali, e naturalmente se la tua bici è regolata correttamente.

3. Per migliorare le tue prestazioni

 

Sia per andare al lavoro sia per le gare, tutti i ciclisti aspirano a pedalare con meno sforzo. Un bike fit aumenterà la tua efficienza e il trasferimento di potenza sui pedali, migliorando la tua pedalata in modo da poter risparmiare più energia e persino essere più veloce dei tuoi amici o del traffico dell'ora di punta.

 

In occasione di un bike fit imparerai molte cose sul tuo fisico, per esempio scoprirai se è perfettamente simmetrico o se ci sono degli squilibri. O scoprirai quali parti del tuo corpo sono più o meno flessibili. Tutte queste risposte ci aiutano a trovare la posizione perfetta per te. 

4. Per aumentare la tua fiducia

 

Sapendo esattamente quale misura di bicicletta ti occorre, con quale tipo di manubrio e di sella, ti sentirai sicuro nell'acquisto di una nuova bicicletta o di un componente. Inoltre, in sella alla bici potrai notare che la maneggevolezza e l'efficienza della pedalata migliorano, per esempio, aumentando così la tua fiducia nella tua capacità di pedalare, curvare, frenare, accelerare e staccare il gruppo.

5. Per migliorare la tua vita

 

Un bike fit ti farà godere di più la vita, in sella e anche non in sella. Meno dolore o disagio significa più piacere di guida, con una minore possibilità di lesioni a breve o lungo termine, con la capacità di sperimentare sempre di più sulla tua bici.

Si prega di notare che, in caso di patologie preesistenti, il bike fit non può sostituire le cure di un medico specialista.

 

Clicca qui per saperne di più su come trovare un perfetto bike fit su BikeFitting.com

Condividi questo articolo

Articoli simili