È come se non avessimo mai lasciato Parigi. Il podio dei Campionati del mondo di ciclismo su strada e paraciclismo UCI di Zurigo è rimasto pressoché invariato. Remco Evenepoel e Grace Brown hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, vincendo i titoli di campioni nelle rispettive gare a cronometro Elite. Coronare il sogno iniziato a Parigi e a Nizza sembra essere il tema dei Mondiali di quest'anno.
Entriamo nel vivo delle gare e degli atleti dei Campionati del mondo UCI di ciclismo su strada e paraciclismo di quest'anno!
Maglia arcobaleno per Grace, Puck e Remco!
Remco Evenepoel
La parola prodigioso sarebbe quasi un eufemismo:
l'ascesa di Remco Evenepoel ai vertici del mondo del ciclismo è a dir poco impressionante. La sua carriera ciclistica è iniziata in una squadra locale belga, una "fabbrica di talenti", come viene talvolta chiamata, insieme a Jasper Philipsen: la Forte Young CT, nel 2017.
Il giovane proveniente dalle Fiandre Orientali, soprannominato il Flandrien, ha portato a casa la maglia arcobaleno U23 nel 2018. Dopo una serie di vittorie e podi in rappresentanza della Soudal-Quick Step, la successiva maglia iridata è arrivata nel 2022 alla Elite Road Race, lo stesso anno in cui Evenepoel ha vinto la Vuelta. Remco ha anche portato a casa la maglia iridata per la cronometro un anno dopo.
Questo ci porta al 2024: la conquista della maglia bianca al Tour de France e la storica doppia medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, seguite ora dalla sua seconda maglia arcobaleno alla cronometro in soli due anni.
La vittoria sembra essere diventata sinonimo di Remco Evenepoel, che utilizza il nostro gruppo DURA-ACE R9200. Per coloro che non scendono mai a compromessi: per Remco.
Grace Brown
Questo è l'anno di Grace.
L'atleta di Victoria, Australia, si è inizialmente distinta nel mondo dell'atletica durante le scuole superiori e l'università. Tuttavia, dopo aver affrontato una serie di infortuni, nel 2015 è passata al ciclismo. Nel giro di soli 18 mesi, ha ottenuto una vittoria straordinaria al Mersey Valley Tour in Tasmania.
Questo successo l'ha portata rapidamente a far parte della squadra nazionale. Da allora, Brown è diventata in poco tempo una delle migliori cicliste al mondo nella rinomata squadra di ciclismo World Tour FDJ-Suez.
Ha sfoggiato tutto il suo talento alle Olimpiadi di Parigi, vincendo una medaglia d'oro nella cronometro individuale per poi vincere la maglia iridata a Zurigo. Congratulazioni, Grace. Ottimo lavoro!
Lo sapevate che: gli ambasciatori Shimano Franco Marvulli e Sophie Moser hanno seguito il tracciato di Zurigo in un'anteprima del percorso UCI? Guarda ora.
Puck Pieterse
Una maglia bianca al Tour de France femminile con Zwift. Una maglia iridata ai Campionati del mondo UCI di Andorra e ora una favolosa maglia iridata U23 su strada a Zurigo. Puck Pieterse, che fa parte del team Fenix-Deceuninck, ha avuto un anno a dir poco straordinario.
L'olandese Pieterse ha esordito nel 2019 sulla scena del ciclocross, vincendo il titolo olandese ed europeo juniores. Ha mostrato al mondo la sua classe vincendo in ogni disciplina, con vittorie nelle UCI World Series in mountain bike e, recentemente, una vittoria di tappa al Tour de France femminile.
Mathieu van der Poel
La gara su strada maschile elite è stata spettacolare. Caratterizzata da una fuga iniziale, si è conclusa con una meritatissima medaglia di bronzo per Mathieu van der Poel che ha dovuto affrontare un'entusiasmante volata finale!
Tutti i ciclisti sul podio della gara su strada Uomini Elite erano equipaggiati con il gruppo DURA-ACE R9200, a testimonianza dell'ottimo lavorosvolto dal gruppo Shimano
Servizio neutrale Shimano
Il ciclismo professionistico è un'attività che si pratica tutto l'anno e questo vale non solo per gli atleti. L’organizzazione che ruota intorno a ogni gara è composta da persone serie che garantiscono che ogni competizione e ogni tappa sia preparata a dovere, in modo sicuro ed equo. I meccanici e i corridori dello Shimano Neutral Service giocano un ruolo importantissimo nel fornire un servizio fondamentale in più di 560 gare ogni anno, tra cui i Campionati del mondo di ciclismo e paraciclismo UCI.
Gli incredibili meccanici del team Neutral Service garantriscono prestazioni da WorldTour in ogni giorno di gara, alimentati da una buona dose di adrenalina, da conoscenza tecnica e dal vero amore per questo sport.
Per amore dello sport
L'arrivo di DURA-ACE continua a lasciare il segno nel WorldTour, migliorando le prestazioni e permettendo ai ciclisti di talento di Trovare la LORO Velocità sulla strada. Il suo design innovativo e le prestazioni eccellenti ci ispirano tutti a spingere oltre i nostri limiti e a lottare per eccellere.
Lo spirito del ciclismo è rinomato per il suo mix di drammaticità, dedizione e... per i deragliatori. Tuttavia, quando pensiamo al mondo odierno del ciclismo, vediamo le facce sorridenti dei corridori, dei meccanici e dei tifosi che condividono questi momenti che rimangono impressi. Tracciare una linea che unisce ciascun corridore ispirato, giovane e meno giovane, fino al momento in cui Shozaburo Shimano aprì le porte della Shimano Iron Works a Sakai, nel 1921, è semplicemente straordinario.