Torna indietro Scopri di più su Shimano

Uniforme. Personalizzabile. Istantaneo. Intuitivo. Preciso. Affidabile. Fluido. Tutte queste parole descrivono accuratamente l'esperienza del cambio elettronico wireless Di2 Shimano. E ora, con il lancio della serie Shimano 105 Di2 R7100, possiamo aggiungere anche che il prezzo è abbordabile.

Shimano Di2 Un'analisi approfondita

Ma cosa è esattamente il sistema Di2 e cosa significa per te? Il sistema ufficialmente noto come Digital Integrated Intelligence rappresenta l'apice assoluto delle prestazioni e dell'efficienza nei cambi dei rapporti. È più veloce, più preciso, più personalizzabile e più affidabile di qualsiasi altro prodotto oggi presente sul mercato.

Avvalendosi di un sistema ibrido con cockpit wireless abbinato a un collegamento via cavo tra una singola batteria alloggiata nel tubo sella e di deragliatori anteriori e posteriori meccanizzati, Shimano Di2 offre cambiate sempre nitide e precise, in qualsiasi condizione. Basta premere un pulsante sulle leve del cambio straordinariamente ergonomiche e la catena passa rapidamente e silenziosamente al rapporto desiderato.

Mai più salti di marcia in caso di affaticamento o di salite inaspettate. E niente più errori nel cambio marcia o altri problemi che possono affliggere alcuni sistemi meccanici. Il cambio wireless ti permette di non avere pensieri e di mantenere il comfort e il controllo in qualsiasi situazione. 

Chiedi a chiunque abbia provato i sistemi Dura-Ace e Ultegra Di2 lanciati in precedenza. Invariabilmente, ti diranno che si tratta di un vantaggio prestazionale rivoluzionario, che garantisce il risparmio di preziose energie mentali e fisiche a ogni cambio di marcia. Le stesse tecnologie e le stesse prestazioni sono ora disponibili in classe 105. Il sistema Di2 garantisce un'interfaccia perfetta tra ciclista e bici, che ti consente di concentrarti completamente sui tuoi obiettivi.

I componenti Shimano Di2 sono progettati con precisione, per offrire cambi marcia fluidi, veloci e pressoché esenti da attriti, prevenendo così l'usura prematura o la perdita di potenza che possono derivare da una trasmissione disallineata. Il sistema Di2 conosce sempre la posizione della catena sulla cassetta e colloca automaticamente il deragliatore nella posizione ottimale per eliminare lo sfregamento della catena.

E proprio come Dura-Ace e Ultegra, Shimano 105 Di2 è altamente personalizzabile con l'app E-TUBE PROJECT Cyclist Shimano, facile da usare sul tuo smartphone. Con E-TUBE PROJECT Cyclist potrai impostare la tua trasmissione nel modo che preferisci, regolando la velocità di cambiata, modificando il numero di cambiate per ogni azionamento del pulsante o attivando la funzione di cambio sincronizzato o semi-sincronizzato.

Shimano sa che non si cambia sempre solo un rapporto per volta. Per questo il Di2 è programmabile per consentire cambi marcia multipli contemporaneamente, tenendo premuto il pulsante del cambio. L'ideale per cambi di marcia multipli, per esempio per una rapida transizione da una discesa a una salita, o per inseguimenti nelle gare su strada, o per le più animate pedalate in gruppo. È inoltre possibile utilizzare la funzione del Cambio Sincronizzato (Synchronized Shift ), che consente di programmare il sistema per passare dalla marcia più bassa a quella più alta senza dover fare i conti a mente.

Immagina questo scenario: Sei su un terreno ondulato e la catena si trova al centro della gamma dei rapporti. Poi ti trovi davanti una ripida salita. Dovresti spostare la catena sulla corona più piccola e rimanere al centro della cassetta o rimanere sulla corona grande e spostare la catena su un pignone più grande? Abilitando la funzione del Synchronized Shift, potrai evitare l'analisi del problema. Shimano Di2 rileva automaticamente quando occorre un cambio di corona. Questa è la Digital Integrated Intelligence! 

Se preferisci avere maggiore controllo, potrai scegliere il cambio Semi-Synchro, e il cambio effettuerà una compensazione quando si sposta la catena da una corona all'altra. Così non ti troverai mai con una marcia troppo bassa o troppo alta subito dopo aver cambiato. Potrai anche selezionare il numero di pignoni da superare per la cambiata o la scalata, al momento del cambio di corona. Dipende completamente da te e dalle tue preferenze ed esigenze personali.

È inoltre possibile usare la app E-TUBE PROJECT Cyclist per associare il sistema a ciclocomputer di terzi come Garmin e Wahoo, che consentono, per esempio, di monitorare la selezione della marcia o lo stato della batteria. Se utilizzi i comandi cambio Dura-Ace o Ultegra, potrai anche scorrere lo schermo del computer con i pulsanti dei paramani delle leve Di2 Dual Control, così non dovrai staccare le mani dal manubrio per controllare l'ora o i chilometri percorsi. Indipendentemente dall'uso delle leve Dura-Ace, Ultegra o Shimano 105 Di2 a 12 velocità, sarà possibile utilizzare il Cambio Sincronizzato e assegnare tutte le funzioni a un solo comando cambio, e utilizzare l'altro comando per scorrere la schermata del GPS. 

Anche la durata della batteria è la migliore della categoria, e una singola ricarica garantisce circa 1.000 chilometri di percorrenza, senza preoccupazioni. Inoltre, a differenza di altri sistemi di cambio elettronico wireless, c’è solo una batteria da ricaricare e non è mai necessario rimuoverla dalla bici per ricaricarla. (Le batterie a bottone CR1632, più piccole e sostituibili, posizionate nelle leve del cambio, durano fino a 3 anni). E se per caso la carica si esaurisce, il sistema Shimano Di2 prevede che il deragliatore anteriore si disinserisca per primo, lasciando al deragliatore posteriore il compito di riportarti a casa. 

E, una volta a casa, non dovrai preoccuparti della manutenzione dei cavi del cambio. L'impostazione del sistema Shimano Di2 è eccezionalmente semplice (ricorda che il cockpit è wireless) e una volta effettuata correttamente rimarrà valida per gli anni a venire. Dovrai solo goderti al massimo la tua bici, come dovrebbe essere.

Articoli simili