Torna indietro Scopri di più su Shimano

Le ruote Shimano sono il frutto di oltre 100 anni di esperienza e competenza ingegneristica e l'ultima serie di ruote 12v nasce da una lunga storia di eccellenza nell'agonismo e nel tempo libero. Le ruote da strada ad alte prestazioni Shimano sono suddivise in tre livelli: Dura-Ace, per prestazioni insuperabili in gara, Ultegra, per gli appassionati più esigenti e le ruote RS710 classe Shimano 105, costruite per garantire affidabilità e valore.

Ruote Shimano Ultegra R8100

Per decidere quali ruote sono adatte per te e il tuo stile di guida, inizia a restringere il campo in base al materiale, alla profondità e larghezza del cerchio e alla tipologia del corpo ruota libera. Ma prima è importante notare un paio di elementi costanti delle ruote Shimano, indipendentemente dal livello del gruppo.

  • Le famiglie delle ruote da strada ad alte prestazioni Shimano sono predisposte per gomme tubeless, con nastro e steli valvola preinstallati in fabbrica. 

  • Tutte le ruote da strada ad alte prestazioni Shimano sono dotate di supporti per freni a disco Center Lock, che fissano i rotori dei freni al mozzo con un'unica ghiera in luogo di una serie di piccoli bulloni. I rotori Shimano Center Lock sono progettati per essere perfettamente compatibili con le ruote e i freni Shimano e, utilizzandoli come un sistema completo, si massimizzano le prestazioni.

  • Le nuove ruote da strada ad alte prestazioni Shimano, con l'unica eccezione delle nuove Dura-Ace 9200 12v, sono caratterizzate da un design retrocompatibile del corpo ruota libera. Questo significa che le trasmissioni a 11 e 12 velocità sono compatibili con le ruote Ultegra e i modelli 8100 RS710 classe 105, offrendo così un'ampia gamma di opzioni di ruote per l'agonismo e il tempo libero.

 

In sella con Ruote da Strada Shimano Ultegra in carbonio

Serie Ruote Strada Shimano

Dura Ace 9200 – Per prestazioni 12v di altissimo livello e un'affidabilità eccezionale. Queste ruote di alta gamma non scendono a compromessi in tema di velocità, accelerazione e materiali. N.B.: le ruote Dura-Ace 9200 sono compatibili solo con cassette Shimano a 12 velocità.

Ruota da Strada Shimano DURA-ACE in carbonio

Ultegra 8100 - Le ruote Ultegra 8100 offrono tecnologie ad alte prestazioni e dal design raffinato e sono realizzate con materiali dal prezzo più conveniente, per bilanciare prestazioni e costi. Queste ruote sono retrocompatibili e funzionano perfettamente con i gruppi stradali Shimano a 11 velocità e con i nuovi gruppi a 12 velocità.

Ruote Strada Shimano in carbonio

Ruote da strada Shimano RS710 - Avendo lo stesso DNA dei modelli Dura-Ace e Ultegra, le nuove ruote Shimano 105 RS710 offrono un perfetto bilanciamento tra elementi di design performanti, struttura affidabile e materiali di elevato valore. Come le ruote Ultegra 8100, le ruote RS710 sono compatibili con trasmissioni a 11 e 12 velocità.

Ruote da Strada Shimano in carbonio e bici da strada 105 Di2

Profondità del cerchio

C36 – Per Accelerazioni Brucianti e per le Salite Grazie al peso rotazionale ridotto e all'accelerazione rapida, la profondità del cerchio C36 di Shimano è destinata ai ciclisti che desiderano la massima reattività per attacchi efficaci in pianura, rampe ripide e salite micidiali, o sprint scattanti in vista del traguardo. 

 

C50/C46 – Un Perfetto Mix tra Aerodinamica e Peso Per i ciclisti che cercano una perfetta miscela tra velocità pura in pianura ed efficienza in salita, le ruote C50 e C46 sono per eccellenza i cerchi con profondità versatile, pronti ad affrontare qualsiasi terreno, qualsiasi cadenza e venti da qualsiasi direzione. 

 

C60 – Il Massimo Vantaggio Aerodinamico Per gli specialisti delle fughe o delle prove a cronometro, o per chi progetta un lungo attacco in solitaria, la C60 è nata per massimizzare efficienza e penetrazione aerodinamica, garantendo anche la massima rigidità laterale per gli sprint più potenti.

 

Ruote da Strada Shimano DURA-ACE in carbonio

Materiale cerchio

Carbonio - Le ruote da strada in carbonio Shimano offrono un perfetto mix tra leggerezza, resistenza, sagoma aerodinamica del cerchio e rigidità laterale. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla progettazione di precisione, alla stratificazione e alle resine specifiche. Tutte le nuove ruote 9200 e 8100 e le ruote RS710 non di serie sono dotate di questa tecnologia, ma ciascun livello si differenzia per il materiale, la stratificazione, la resina e la finitura.

Bici da strada Shimano Ultegra Di2 12-v con ruote shimano in carbonio

Larghezza cerchio

Profili aerodinamici più larghi - I nuovi cerchi in carbonio Shimano presentano tutti una moderna larghezza interna del cerchio di 21 mm, per massimizzare l'efficienza aerodinamica in presenza di vento frontale e laterale. Questo consente anche di ottenere una superficie di contatto più ampia per gli pneumatici più larghi oggi in uso (25, 28 e 30c), che garantisce la massima aderenza e il massimo comfort di guida. Le ruote 9200, 8100 ed RS710 offrono lo stesso design di alta gamma, anche se sono realizzate con materiali diversi.

Larghezza ruote per bici da strada Shimano

Corpi ruota libera

Solo 12v - Per garantire le massime prestazioni, Shimano ha progettato il corpo ruota libera Dura-Ace 9200 con la nuovissima tecnologia Hyperglide L2, per massimizzare il trasferimento di potenza e ridurre al minimo il peso. Il corpo ruota libera ultraleggero è realizzato in alluminio e offre un nuovo design delle calettature, per evitare che la cassetta si sgrani eccessivamente con il passare del tempo. Data la nuova struttura e il design delle calettature, le ruote Dura-Ace sono compatibili solo con cassette e trasmissioni stradali a 12 velocità.

Corpo ruota libera Shimano Dura-ace per bici da strada

Compatibilità 11 o 12 velocità - Le nuove ruote Shimano Ultegra 8100 ed RS710 Carbon (C36 e C46) sono dotate di corpi ruota libera retrocompatibili con tutte le cassette Shimano a 11 e 12 velocità.

Innesto diretto - Massima trasmissione di potenza e accelerazione immediata grazie ai meccanismi di innesto più robusti dei mozzi 9200, 8100 e RS710.

In sella a una bici da strada con Ruote in carbonio

Assali passanti E-Thru - La tecnologia degli assi passanti anteriori e posteriori Shimano, che non richiedono attrezzi, massimizza la rigidità laterale mantenendo la facilità di rimozione e installazione. Così la sostituzione delle ruote e le riparazioni su strada saranno più rapide e semplici.

Ruote da Strada Shimano in carbonio

Messi insieme sono l'ideale per un pacchetto completo perfetto

Inizia con la serie che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo stile di guida, poi individua la profondità e la tipologia del cerchio ideali per te. Grazie alla predisposizione tubeless e alla facilità di montaggio degli assi E-Thru, queste nuove ruote Shimano ti permetteranno di montare i tuoi cerchi nuovi in un istante.

Condividi questo articolo

Articoli simili