I nuovi sistemi di cambio Shimano utilizzano la tecnologia wireless dove occorre, sia per le attività quotidiane sia per massimizzare le prestazioni. Liberando le leve del cambio dai collegamenti con il retro della bici si crea un cockpit pulito e si semplifica il processo di costruzione. Inoltre, il collegamento dei deragliatori a una batteria interna garantisce un'affidabilità assoluta, mantenendo una tensione stabile e migliorando la già fulminea velocità di cambiata Shimano che ha fatto del Di2 un punto di riferimento per i professionisti del WorldTour.
La Scienza della Velocità, la filosofia di design di Shimano per i suoi nuovi gruppi da strada, si basa su cinque elementi: una nuova piattaforma Di2, un'interfaccia ottimizzata, l'aggiunta di Hyperglide+, un sistema frenante che ridefinisce la categoria e una collezione di nuove ruote. Ecco un rapido riepilogo di come ciascun elemento contribuisca a una guida su strada più veloce ed efficiente.
WIRELESS DOVE OCCORRE
INTERFACCIA OTTIMIZZATA
Le nuove leve Di2 dual control sono dotate di straordinaria e rinnovata ergonomia e agiscono come centro di comando wireless. Le leve DURA-ACE e Ultegra hanno un paramani più lungo e leggermente curvo, per una presa più comoda e sicura. I pulsanti del cambio sono più facili da raggiungere e differenziare con interruttori più estesi e più distanziati tra loro. Con un accesso migliore e un cambio più veloce, ti troverai sempre con il giusto rapporto inserito.
HYPERGLIDE+
La spina dorsale di questi due nuovi gruppi è la rivoluzionaria tecnologia del cambio HYPERGLIDE+. Introdotta per la prima volta sui gruppi Shimano per MTB, questa interfaccia esclusiva tra catena e cassetta guida dolcemente la catena su e giù per la cassetta per un cambio veloce e preciso in entrambe le direzioni, anche con carichi di pedalata estremi.
FRENATA MIGLIORE
DURA-ACE ed ULTEGRA sono anche compatibili con i nuovi sistemi frenanti, che sono più silenziosi, richiedono poca manutenzione e offrono un controllo superiore. I miglioramenti iniziano dall'aggiunta della collaudata tecnologia SERVOWAVE di Shimano. Sviluppata inizialmente per le MTB, la tecnologia SERVOWAVE offre un rapido attacco iniziale, poi rallenta la generazione di forza della leva per una migliore modulazione.
NUOVE RUOTE
L'elemento che completa i nuovi gruppi DURA-ACE e ULTEGRA è rappresentato dai set di ruote completamente rinnovati. La gamma top comprende cerchi in carbonio, tre profondità del cerchio, compatibilità tubeless (più le opzioni per tubolari), e un eccezionale equilibrio tra rigidità, aerodinamica e peso ridotto. Tutte le nuove ruote tubeless hanno una larghezza interna del cerchio di 21 mm e sono idonee per talloni uncinati e quindi per copertoncini e camere d'aria, se necessario.
Prestazioni altissime
Il lancio della serie SHIMANO R9200 DURA-ACE e della serie R8100 ULTEGRA non è semplicemente finalizzato a rendere più facile il set-up immediato di una bici o a lanciare una nuova tecnologia solo per creare scalpore. Piuttosto, si tratta di un approccio olistico incentrato al 100% sulle prestazioni. Migliaia di scelte e ottimizzazioni ingegneristiche, nel corso di diversi anni, sono state raggiunte con un unico scopo: renderti più veloce. Questa è la Scienza della Velocità, questo distingue Shimano dalla concorrenza.