Torna indietro Scopri di più su Shimano

La tua bici, o le tue bici, dovrebbero essere il tuo orgoglio e la tua gioia. Con una manutenzione adeguata, una bicicletta può essere più di un mezzo efficiente per andare da un punto a un altro. E più di uno strumento per migliorare il tuo benessere fisico o per gareggiare contro i tuoi amici e rivali. Può essere una fonte di gioia e libertà. Uno strumento potente che merita le tue attenzioni.

Come le automobili, le biciclette richiedono una manutenzione regolare. Isuoi componenti devono essere puliti, lubrificati e ingrassati. Le catene e le trasmissioni gradualmente si logorano mentre pedali, così come gli pneumatici e i freni. Per garantire la sicurezza e mantenere una corsa efficiente, dovresti prenderti cura della tua bici.

A seconda della dotazione, la manutenzione può essere semplice come un lavaggio regolare e una visita annuale al tuo negoziante più vicino che offra assistenza di base. O complicato come un montaggio completo dopo ogni giorno di una corsa a tappe come il Tour de France o la Cape Epic.

Qualunque tipo di bici utilizzi, la manutenzione dovrebbe far parte delle tue abitudini. Siamo qui per aiutarti a farlo. La nostra conoscenza, le parti originali, e i centri assistenza faranno sì che la tua bici continui a funzionare alla perfezione.

Ci sono molte cose che puoi fare facilmente a casa, mentre altre le può fare solo un meccanico certificato da Shimano. Il punto è: quanto meglio ti prendi cura della tua bici, tante più ore di pedalate senza problemi avrai a tua disposizione.

Cura della bici

I tre pilastri chiave della cura della bici sono:

  1. Manutenzione: Perché è importante e quali segni mostrano che è necessario farla.
  2. Ricambi originali Shimano: Scopri i vantaggi del sostituire i componenti usurati con i Ricambi Originali Shimano.
  3. Rivenditore Shimano: Porta la tua bici da un meccanico certificato, rivenditore o centro assistenza Shimano, per eseguire un regolare manutenzione e ricevere assistenza.

Manutenzione: Conosci la tua bici

Tu conosci la tua bici. Come risponde quando spingi forte sui pedali. Ne conosci ogni dettaglio. Puoi sentire quando la cambiata inizia a diventare inaccurata e la catena salta regolarmente. Dovresti sviluppare questo intuito sia quando le cose funzionano sia quando non funzionano. Quando la tua bici non funziona alla perfezione o emette particolari rumori, è il momento di fare manutenzione.

Tuttavia, la manutenzione regolare inizia prima di quella effettiva. Prima di ogni uscita, testare la pressione degli pneumatici e fare un controllo visivo della bici dovrebbe essere una buona abitudine. Premere ogni pneumatico tra il pollice e l’indice ti consentirà di misurarne il gonfiaggio fino a una pressione sicura.

Con la pratica, inizierai a essere in grado di stimare la pressione delle gomme e sapere se hai bisogno di gonfiarle leggermente prima di uscire.

Ecco un’altra buona abitudine prima di uscire: verifica che gli assi e tutti i bulloni essenziali siano ben serrati, e che i freni siano in buono stato di funzionamento.

Servono pochi secondi per passare lo sguardo sulla bici e le dita sulle viti principali, ma ciò ti potrebbe risparmiare una brutta caduta. Controlla i freni, a bassa velocità, pochi secondi dopo la partenza, semplicemente per accertarti che funzionino. I freni devono arrestare la bici se dovessi averne bisogno in caso di emergenza.

Cura della bici

Lavare la bici regolarmente ti aiuterà anche a individuare qualsiasi problema potenziale. Usa un detergente per bici, che aiuti a sgrassare la trasmissione oltre che a rimuovere il fango e la sporcizia della strada dal telaio della bici.

Dovresti utilizzare una spazzola morbida o un panno per rimuovere dal telaio lo sporco ostinato. Per rimuovere la sporcizia dalla catena, dalla cassetta o dagli ingranaggi si può usare una spazzola a setole dure o un detergente per catene.

Dopo aver lavato la bicicletta, lubrifica la catena. Applica un lubrificante per catene all’interno della stessa mentre ruoti lentamente i pedali all’indietro per applicare una goccia di lubrificante a ciascun anello. Successivamente, verifica che le ruote girino liberamente.

Assicurati che i freni non striscino e verifica che non ci siano cigolii o una sensazione di stridore nel movimento centrale o nella serie sterzo. Gli appassionati di MTB dovranno anche verificare i perni delle sospensioni oltre agli steli dell’ammortizzatore e della forcella.

Se individui un problema particolare con la tua bicicletta, potrebbe essere arrivato il momento di sostituire un componente, o di eseguire manutenzione su un pezzo installato. I componenti sono soggetti a logorio e usura, specialmente in condizioni di bagnato o fango. Lo stesso vale se la bicicletta è esposta agli elementi atmosferici. Chiudendola fuori casa, o dall’ufficio o stazione, custodita alla luce del sole o di notte.

Cura della bici

Sostituzione con i Ricambi Originali Shimano

Le biciclette sono sempre più perfette e complesse. Ciò ha consentito alle persone di andare oltre più velocemente, con una maggiore efficienza. Ciò significa che, in particolare per le bici da corsa regolate a puntino, i ricambi sono diventati sempre più specifici.

Sostituire i componenti usurati con i Ricambi Originali Shimano garantirà che la tua bicicletta continui a funzionare perfettamente e che funzioni come quando era nuova. Giocano anche un ruolo fondamentale nella tua sicurezza, sono progettati per durare e ti aiuteranno a conservare il valore della tua bici.

Ecco i cinque Vantaggi fondamentali dei Ricambi Originali Shimano:

  1. I Ricambi Originali Shimano sono progettati per durare.
  2. Mantieni la velocità della tua bicicletta e il suo perfetto funzionamento con i Ricambi Originali Shimano.
  3. I Ricambi Originali Shimano lavorano assieme perfettamente.
  4. Tutti i Ricambi Originali Shimano giocano un ruolo fondamentale per la tua sicurezza.
  5. L’alta qualità dei Ricambi Originali Shimano preserva il valore della tua bici.

Tutte le pastiglie dei freno dovrebbero essere sostituite quando sono troppo usurate. Per quanto riguarda i freni a tamburo, i pattini vanno sostituiti quando sono consumati alle scanalature.

Per quanto riguarda i freni a disco, bisogna verificare se le pastiglie sono scese fino a circa 0,5 mm. Se sono consumate in modo irregolare e parte della pastiglia è a rischio sfregamento sull’alloggiamento in metallo, è comunque arrivato il momento di sostituirla. Installare pastiglie originali Shimano garantirà il mantenimento del potere frenante dei tuoi freni Shimano.

La tua trasmissione è progettata a puntino per funzionare come una singola unità. Ogni anello della catena è progettato per abbinarsi perfettamente ai denti della corona e della cassetta. Ciò garantisce che ogni possibile watt che generi sia incanalato attraverso i pedali, attraverso la trasmissione, fino alla ruota posteriore.

Sostituire una catena allungata o una cassetta logorata con i Ricambi Originali Shimano contribuirà ad allungare la durata degli altri componenti del sistema. In caso di caduta o incidente, sostituire il cambio e le leve freno danneggiati con i Ricambi Originali Shimano conserverà anche l’integrità del tuo set-up.

Tra i tanti aspetti che potresti non aver considerato c’è anche l’ergonomia del cockpit. Probabilmente sei molto abituato alla posizione e e alla sensazione dei freni e delle leve. Sostituirli modificherà non solo la comodità della tua corsa ma può influenzare anche la tua capacità di azionarli istintivamente mentre pedali normalmente o gareggi.

Shimano ha sviluppato un preciso Selettore di Ricambi Originali, che elenca i componenti e le serie sviluppate per funzionare insieme, come un’unica e completa unità ciclistica.

Cura della bici

Meccanico Certificato Shimano

A seconda di dove abiti potresti avere accesso a uno dei 1800 Shimano Service Center. In caso contrario, sarai certamente vicino a un meccanico Shimano esperto. Costruire una buona relazione con il tuo negozio di biciclette locale ti aiuterà a prenderti cura della tua bicicletta. Possiedono la conoscenza tecnica necessaria per prestare assistenza alla tua bici e mantenerla in buono stato.

Puoi utilizzare lo Shimano Dealer Locator per trovare Rivenditori e Centri assistenza certificati Shimano più vicini a te. Sono leader nel settore certificati per prestare assistenza ai componenti Shimano. Garantiranno un’eccellente cura della bicicletta diagnosticandone qualsiasi problema e suggerendoti i ricambi adeguati. Scopri di più all’indirizzo http://www.shimanoservicecenter.com.

Condividi questo articolo

Storie correlate