In sella occorre essere pronti a tutto. Prepara la tua bici per un altro grande anno di chilometri ed avventure con i tuoi amici, lungo le calde strade estive. Oppure assicurati di poter essere sempre in sella durante l'inverno. È sempre importante ispezionare la nostra fidata bici da strada ed eseguire alcuni controlli di manutenzione di base per garantire che il mezzo sia sempre pronto a partire.
Prendi in considerazione l'idea di portare la bici presso la tua officina di fiducia per un controllo approfondito e una messa a punto per la prossima stagione. Oppure dai tu una controllata alla bici, se ti senti in grado di valutare accuratamente l'usura dei componenti o eventuali danni. In caso di dubbi, affida la tua bici agli esperti di unoShimano Service Center , loro sapranno come renderla perfettamente efficiente.
Freni a disco idraulici
Pastiglie dei freni – Controlla le pastiglie dei freni per valutarne l'usura e stabilire se è giunto il momento di sostituirle con un nuovo set. Esegui un esame visivo delle pastiglie, osservando il materiale in rilievo che entra in contatto con il rotore. Dovrebbe esserci sufficiente materiale visibile oltre il morsetto metallico a molla che tiene le pastiglie in posizione. Se il materiale residuo appare troppo sottile, è ora di sostituire le pastiglie.
Un altro indicatore che evidenzia la necessità di sostituire le pastiglie dei freni è il rumore di sfregamento di metallo su metallo al momento della frenata. Quando le pastiglie dei freni usurate emettono questo suono, devono essere sostituite immediatamente, per evitare di danneggiare i rotori.
Pinze freno e tubazioni – Verifica l'eventuale usura dei tubi dei freni o se la guaina esterna è stata sfregata in qualche punto. Inoltre, controlla l'eventuale presenza di olio sulle pinze o sulle leve dei freni. Entrambi sono segnali di allarme che indicano la necessità di riparare o sostituire parti dell'impianto. Valuta la possibilità di sostituire i tubi e di spurgare il circuito, oppure affida la tua bici alla tua officina locale per le riparazioni.
Rotori – Verifica che i rotori dei freni siano in buone condizioni. Lo scolorimento dei rotori è un segnale che invita a pulirli o a sostituirli. Sebbene un po' di usura in superficie sia normale, un'erosione eccessiva può tradursi in prestazioni frenanti ridotte.
Verifica anche la centratura dei rotori. Se il rotore appare leggermente piegato o se senti un rumore di sfregamento quando fai girare la ruota, è probabile che il rotore sia piegato. Utilizza un utensile specifico per raddrizzare i rotori o chiedi aiuto al tuo rivenditore.
Leve freni – Aziona le leve dei freni: ti sembrano spugnose? Azionandole, arrivano a toccare il manubrio? Entrambi i sintomi possono indicare problemi come la presenza di aria o elementi contaminanti nei tubi dei freni, o una perdita di liquido. Esegui lo spurgo dei freni con l'imbuto easy-bleed Shimano o affida la bici al tuo negozio di fiducia.
Sistema di freni tradizionali
Pattini freni – Ispeziona i pattini dei freni per determinarne la durata residua o stabilire se è giunto il momento di sostituirli con un nuovo set. Se il materiale dei pattini appare consumato o indurito, è ora di sostituirli.
Cavi e guaine – Con il passare del tempo, sporcizia e residui possono penetrare nella guaina del cavo del freno, impedendo il corretto funzionamento dei freni al cerchio. Aziona la leva del freno. Se avverti una resistenza eccessiva o irregolare, probabilmente è il momento di sostituire i cavi e la guaina.
Inoltre, i cavi possono allungarsi con l'uso. Se avverti una resistenza insufficiente e riesci a tirare la leva fino al manubrio, potrebbe essere necessario tendere il cavo in corrispondenza della pinza del freno.
Sistema di trasmissione
Catena - Occorre utilizzare un indicatore di usura della catena per determinare se la catena è allungata o se ancora è nell'intervallo di misure ottimale. Una catena usurata consuma più rapidamente altri componenti (più costosi), come le corone e i pignoni, quindi consigliamo di controllare regolarmente la catena durante la stagione e sostituirla, se necessario.
Inoltre, occorre verificare che la catena sia pulita. Hai messo via la bici lasciando la catena sporca? In caso affermativo, puliscila con una spazzola e uno sgrassatore e poi lubrificala nuovamente.
Pulegge/rotelline del deragliatore – Assicurati che i denti della puleggia del deragliatore siano in buone condizioni. Se appaiono affilati e appuntiti, sarà opportuno sostituire le rotelline della puleggia. Se sono presenti incrostazioni, occorre strofinare lavare ciascuna puleggia con uno sgrassatore e una spazzola. Ricorda che il lubrificante va applicato sui rulli della catena e non sulle rotelline delle pulegge, dove attirerebbe le impurità.
Cambio - Il deragliatore posteriore è un componente fondamentale per garantirti una buona giornata in sella. Verifica l'efficienza del cambio posizionando la bicicletta su un cavalletto o chiedi a qualcuno di tenere la bicicletta con la ruota posteriore sollevata da terra. Girando i pedali, sposta il deragliatore su tutti i pignoni.
Come funziona il cambio? Risulta fluido e affidabile come quando hai riposto la bici per l'inverno o magari qualcuno l'ha fatta cadere in garage senza dirtelo? Se il cambio non funziona, controlla che il forcellino del deragliatore non sia piegato e che il bullone di fissaggio al gancio sia serrato secondo le specifiche.
Se il bullone è ben serrato e il forcellino è diritto, regola il deragliatore lungo la sua corsa con le microregolazioni, utilizzando la modalità di regolazione Shimano Di2. Per le biciclette dotate di cavi del cambio, utilizza il registro a barilotto per reindicizzare la cambiata.
Ricaricare la batteria Di2 – Anche se non viene utilizzata, la batteria Di2 che alimenta il cambio elettronico può scaricarsi progressivamente. Nei nuovi sistemi Di2 a 12 velocità, collega il cavo di ricarica al deragliatore posteriore per caricare la batteria. Nei sistemi Di2 a 11 velocità, collega la spina alla scatola di giunzione e attendi che la batteria si ricarichi completamente. Non si ricarica? Controlla le connessioni dei fili Di2 con l'attrezzo per spine Di2 in dotazione. In alternativa, prima della stagione, potrai acquistare una batteria nuova e riciclare quella vecchia.
Prima di utilizzare la bici, controlla il livello della batteria tenendo premuto il pulsante del deragliatore anteriore sulla corona correntemente selezionata (se sei sulla corona grande, tieni premuto il pulsante del cambio come per passare alla corona grande, per evitare di danneggiare il deragliatore). Osserva gli indicatori dello stato della batteria.
Il verde fisso significa 75-100%. Il verde lampeggiante significa 50-75%. Il rosso significa meno del 50% di carica residua – è ora di ricaricare!
Cassetta e corone – Se si notano denti consumati e appuntiti, potrebbe essere il momento di sostituire la cassetta pignoni o le corone. In presenza di sporco e incrostazioni, pulisci tutto a fondo con sgrassatore, sapone e acqua per garantire le massime prestazioni del cambio (non dimenticare di lubrificare la catena dopo la pulizia!)
Inoltre, verifica che i bulloni della ghiera di bloccaggio della cassetta e delle corone siano serrati alle coppie previste. Verifica l'assenza di gioco a mani nude. Se è presente del gioco, serra i bulloni verificando la coppia di serraggio con una chiave dinamometrica.
Pedivelle – Controlla che le pedivelle non siano danneggiate. Se una pedivella è danneggiata, sostituiscila immediatamente. Inoltre, accertati che le pedivelle siano ben fissate al telaio afferrando una pedivella e forzandola lateralmente per verificare l'assenza di gioco o scatti. Infine, controlla i bulloni delle pedivella sul lato sx per verificare che non siano allentati. Serra i bulloni secondo le specifiche o rivolgiti al tuo negozio di fiducia.
Bulloni e cuscinetti
Verifica l'intera bici con una chiave dinamometrica per accertare che tutto sia serrato secondo le specifiche. Il valore della coppia di serraggio è solitamente riportato su ciascun componente in Newton metro (N m), oppure può essere trovato sul sito web di Shimano e sui manuali d'uso. I bulloni del manubrio e dell'attacco manubrio sono tra i più critici da controllare, in quanto assicurano l'efficienza dello sterzo e la guidabilità della bici.
Controlla anche i bulloni di montaggio dei deragliatori, il bullone del morsetto della sella e i bulloni di fissaggio della sella. La coppia di serraggio adeguata impedisce allentamenti e migliora la durata dei componenti e degli elementi di fissaggio. Se le teste dei bulloni appaiono usurate, è bene sostituirli per evitare di spanare le teste o danneggiare gli attrezzi.
Cuscinetti – Verifica la scorrevolezza dei cuscinetti della serie sterzo, del movimento centrale, dei mozzi e dei pedali della bici. Scricchiolano o mostrano un gioco eccessivo durante l'uso regolare? Se è così, dovranno essere riparati o sostituiti.
Alcuni cuscinetti possono essere aperti e puliti/riparati, mentre altri, completamente sigillati, devono essere sostituiti. Le serie sterzo e i movimenti centrali filettati sono i più facili da sostituire per gli amanti del fai-da-te. Se i cuscinetti richiedono uno strumento speciale per la rimozione o l'installazione, come nel caso dei mov. centrali o dei mozzi press-fit, il tuo Shimano Service Center sarà lieto di darti una mano.
Pneumatici e sigillante – Anche il sigillante che qualche mese fa era fresco, con il tempo può incrostarsi e diventare una gommosa frittella di lattice. Scuoti lo pneumatico, dovresti sentire uno sciabordio. In assenza di rumori, è molto probabile che il sigillante si sia gelificato. Per un controllo visivo, estrai un tallone dello pneumatico dal cerchio e orienta l'apertura a ore sei. Se il sigillante non scorre sul fondo, rimuovi lo pneumatico, preleva il vecchio sigillante e sostituiscilo con del liquido fresco.
Esamina gli pneumatici per verificare che non siano usurati o danneggiati in modo significativo. Se all'inizio della stagione la gomma appare screpolata o eccessivamente usurata, è opportuno sostituire gli pneumatici. Se la carcassa è visibile attraverso tagli sul battistrada o sulle spalle degli pneumatici, sarà anche il momento di valutare l'acquisto di pneumatici nuovi.
Preparati al successo pulendo, controllando e preparando la tua bici. Assicurati che l'attrezzatura sia in buone condizioni e sostituisci le parti che presentano usura eccessiva.
Questo elenco di controlli e interventi di manutenzione può sembrare lungo e scoraggiante, ma dopo aver esaminato ogni componente si potrà garantire che la bici sarà pronta ad affrontare ogni stagione.
Se durante l'esecuzione di questi controlli dovessero emergere dei dubbi, affida la bici al tuo Shimano Service Center locale per un controllo più approfondito. Troverai dei grandi professionisti che saranno lieti di garantire che la bici sia sicura e perfettamente efficiente, pronta per qualsiasi cosa affronterai lungo le strade nel corso dell'anno.