Torna indietro Scopri di più su Shimano

Scopri i sette fattori che influiscono sulla frequenza della manutenzione della bici e scopri come puoi prenderti cura della tua bici, così potrai allungare gli intervalli tra le visite in officina facendo parte della manutenzione a casa.

La regolare manutenzione della bici effettuata da un meccanico professionista aiuta a mantenerla efficiente e sicura, ma è possibile limitare il numero di questi interventi con una semplice manutenzione fatta a casa. La manutenzione di una bici è relativamente semplice e dovrebbe entrare a far parte delle tue abitudini. Questi fattori possono influire sulla frequenza della manutenzione. Ci sono soluzioni da attuare per mantenere la bici in perfetta efficienza durante gli intervalli tra gli interventi in officina.

1. QUANTO SPESSO SI USA LA BICI

Con l'aumento dell'uso della bici, i componenti si usurano più rapidamente e aumenta la frequenza della manutenzione. Pneumatici, catene e cassette pignoni si consumano di più con un uso frequente, ma facendo della manutenzione, pulendo la bici di frequente e conservandola in un ambiente adeguato possiamo aumentarne la durata.

Lo sapevi?

L'ideale sarebbe sostituire la cassetta pignoni ogni 3-5 sostituzioni della catena.

Consiglio Top

Lava regolarmente la bici con uno sgrassatore per rimuovere le incrostazioni dalla catena, dalla cassetta e dalla corona. La trasmissione funzionerà in modo più fluido, usurandosi di meno.

Sette fattori che influiscono sulla frequenza della manutenzione della tua bici

2. DOVE SI USA LA BICI

Ambienti diversi presentano condizioni e sfide diverse per la tua bicicletta. I sentieri bagnati, sabbiosi e terrosi possono creare incrostazioni sulla trasmissione che hanno effetti abrasivi, mentre frequenti salite e discese mettono a dura prova la catena e i freni.

Lo sapevi?

Quando i pattini dei freni sono consumati oltre le scanalature, vanno sostituiti. Le pastiglie dei freni a disco devono essere sostituite quando il loro spessore scende sotto 0,5 mm.

Consiglio Top

Un lubrificante per catene da bagnato può ridurre l'usura della trasmissione grazie alla capacità chimica del lubrificante di respingere l'acqua, migliorando così la protezione della catena e dei componenti.

3. IL TUO CORPO

I ciclisti e le cicliste più pesanti o più potenti sforzano di più le loro bici. I freni devono lavorare di più per arrestare la bici e i componenti, comprese le ruote e il telaio, sono sottoposti a sforzi maggiori. Le sollecitazioni extra che questi ciclisti e cicliste esercitano sulle bici dipendono anche dallo stile di guida.

Lo sapevi?

I cicliste e le cicliste più potenti devono prestare più attenzione alle condizioni dei componenti. Consigliamo di utilizzare un misuratore dell'usura della catena per stabilire quando va sostituita.

Consiglio Top

Cambiare nel modo più fluido possibile. Non cambiare rapporto con carichi elevati, mentre la catena si sposta da un ingranaggio all'altro è preferibile ridurre la potenza impressa ai pedali.

4. IL TUO STILE DI GUIDA

Su strada o fuoristrada, lo stile di guida conta. Su strada, cambiare sotto carichi elevati o frenare in ritardo può aumentare di molto l'usura dei componenti rispetto a una pedalata più fluida con cambi marcia meno bruschi. Analogamente, sulle MTB, se si sbattono frequentemente le ruote contro rocce e radici si andrà incontro a un'usura più rapida rispetto a chi ha una guida più fluida e uniforme.

Lo sapevi?

I dischi dei freni devono essere sostituiti quando il loro spessore è inferiore a 1,5 mm, o quando l'alluminio inizia ad essere visibile.

Consiglio Top

Anticipare le variazioni della pendenza o gli ostacoli consente di inserire la marcia adeguata o di iniziare a frenare per tempo, e di trovarsi con la marcia giusta per affrontare una salita ripida e non dover bloccare i freni per un arresto immediato. 

5. E-BIKE VS. BICI MUSCOLARE

Sulle E-bike i componenti vanno sostituiti più spesso che sulle bici muscolari, perchè spesso si tratta di bici più veloci e più pesanti. La coppia del motore esercita una maggiore pressione sulla trasmissione e una bici più veloce e pesante richiede maggiore potenza frenante per fermarsi rapidamente e senza intoppi.

Lo sapevi?

Sulle e-bike tutti i componenti sono soggetti a sforzi maggiori. Sostituisci i cavi in caso di aumento dell'attrito o se appaiono danneggiati o sfilacciati.

Consiglio Top

Non fare eccessivo affidamento sul motore dell'e-bike per affrontare salite o ostacoli, ma usa il cambio come faresti con una bici tradizionale e pedala, per ridurre lo sforzo sulla trasmissione.

6. L'IMPORTANZA DI UNA ACCURATA PULIZIA

La polvere, l'umidità e la sporcizia colpiscono ogni parte della bici, usurando i componenti e ostacolando la fluidità del cambio, della frenata e della pedalata. Per limitare l'usura e migliorare il funzionamento della bici, è opportuno pulirla dopo ogni uscita e lubrificarla con l'olio consigliato dai meccanici SHIMANO.  

Lo sapevi?

Consigliamo l'uso dei lubrificanti e dei prodotti per la manutenzione SHIMANO per ottenere prestazioni costanti e una maggiore durata.

Consiglio Top

L'uso di un dispositivo per pulire le catene, che si avvale di uno sgrassatore e di una serie di spazzole e setole che si inseriscono nella catena, ti aiuterà a rimuovere più efficacemente il lubrificante vecchio e le incrostazioni dalla catena.

7. DOVE RIPORRE LA BICI

Se la bicicletta viene conservata all'aperto, cerca di mantenerla asciutta utilizzando una copertura, perché la pioggia e l'umidità possono causare la formazione di ruggine. Se si tratta di una e-bike, è opportuno riporla in un luogo con temperatura costante e mite, perché gli ambienti troppo freddi o troppo caldi possono influire sulle prestazioni e sulla durata della batteria.

Lo sapevi?

Prevenire è sempre meglio che curare. Se non è possibile riporre la bici al coperto, controlla regolarmente l'usura dei componenti e lubrifica le parti in movimento.

Consiglio Top

Esistono diverse soluzioni per riporre le bici quando non sono in uso, possono essere fissate al muro o issate sul soffitto, per ridurre al minimo lo spazio occupato in casa o nel garage.

Sette fattori che influiscono sulla frequenza della manutenzione della tua bici

Condividi questo articolo

Altre storie